L’azienda nociva 2024
AEquacy conduce periodicamente delle indagini per comprendere come limiti e opportunità delle aziende e indicare la strada per le organizzazioni di successo del futuro.
Perchè in azienda si lavora male.
In un panorama aziendale sempre più complesso, le organizzazioni ancorate a gerarchie rigide e processi superati sono esposte a rischi significativi. L’adesione a pratiche manageriali obsolete diventa una catena che limita la capacità di adattamento, bloccando l’innovazione e compromettendo la salute mentale dei dipendenti.
- Dinamiche limitanti come la competizione interna (50%) e i carichi di lavoro eccessivi (50%) sono molto diffuse e contribuiscono ad alimentare l’entropia aziendale.
- Solo il 19% dei lavoratori non ha mai vissuto dinamiche limitanti al lavoro
- Uno stato di agitazione e nervosismo risulta essere la conseguenza prevalente delle dinamiche limitanti (40%), seguito da carichi di lavoro eccessivi (34%) e stress prolungato (32%).
- Le modalità di lavoro desiderate includono l’avere pari opportunità di esprimere il proprio potenziale (36%), relazioni basate su fiducia (31%), chiarezza delle responsabilità (28%) e una cultura aperta alla sperimentazione (28%).