AEQUACY. UN NUOVO DESIGN ORGANIZZATIVO CENTRATO SULL’ UOMO
PER PROSPERARE IN UN MONDO COMPLESSO.

Il problema è sempre lo stesso

In quindici anni di lavoro con aziende di tutti ogni dimensione, dalla startup alla corporate o continente, dall’Europa agli Stati Uniti, il problema è sempre lo stesso.

Gli danno nomi diversi

si parla di subculture aziendale, problemi di leadership, allineamento dei valori aziendale (inserire qui termini più tecnici che a me sfuggono). Implementiamo soluzioni per risolvere queste problematiche, ci formiamo insieme alle aziende, passiamo ore in aula con corsi, workshop e coaching. Usciamo dalle aule e sembra sia iniziata una trasformazione nel gruppo, ma

Il problema ritorna sempre

Il piano di sopra pensa che il piano di sotto si limiti a svolgere il suo compito,

il piano di sotto pensa che al piano di sopra non interessi il suo pensiero

A quel punto si cercano soluzioni che nel migliori dei casi fungono da palliativo temporaneo e nel peggiore dei casi aggravano la situazioni: protocolli burocratici, riunioni continue, procedure sempre più capillari per essere certi di mantenere il controllo di una situazione che scricchiola

L’azienda perde agilità, diventa lenta, i dipendenti sono imbrigliati nel seguire obiettivi che gli vengono calati dall’alto e i manager si trovano a perdere il controllo sulla base

Ma se il problema si presenta ogni volta, qual è la sua causa?

Abbiamo dunque iniziato con una ricerca, abbiamo ragionato, studiato e ci siamo messi in discussione noi per primi.

Non sarà il vecchio concetto stesso di azienda a far scattare gli acceleratori che portano a questa situazione?

Il problema risiede nella stessa struttura aziendale nel suo “kernel” più intimo e apparentemente immutabile:

la gerarchia aziendale.

Il fatto stesso di avere qualcuno che decide al tuo posto ti porta a de-responsabilizzarti, Il fatto stesso di avere qualcuno sotto di te sul quale senti di dover esercitare controllo ti porta a cercare nella maggiore rigidità organizzativa le certezze che mancano.

Ma è possibile gestire un business aziendale eliminando quello che da sempre è stato il cardine di ogni attività umana organizzata?

Noi crediamo di si e abbiamo sviluppato un nuovo modello organizzativo in grado superare il vecchio sistema gerarchico e portare ridare alle aziende un nuovo volta basato sulla responsabilizzazione dei team e delle persone che li compongono senza più avere un controllo esterno, ma obiettivi condivisi, autonomia e feedback tra pari grado.

Questo modello interessa tutte le aziende dalla corporate alla startup, dalla cooperativa alla pmi e forse anche il settore pubblico.

 

 

N

Esplora

In che modo le organizzazioni affrontano le sfide attuali e perché i loro problemi continuano a tornare.

N

Apprendi

In che modo AEquacy supera i limiti della gerarchia e aumenta l’innovazione, la collaborazione, l’agilità e la performance.

N

Adotta

I principi operativi di AEquacy e crea un contesto in cui un’organizzazione di pari livello può prosperare.

N

Scopri

Le 4 fasi – Staging, Shaping, Shifting, Sustaining – del modello di gestione del cambiamento di AEquacy per un’ implementazione di successo di questo rivoluzionario design organizzativo.

Recensioni:

Finalmente una novità provocatoria e innovativa nel design organizzativo destinata a lasciare un segno nel campo dello sviluppo organizzativo.

Georg Schroeckenfuchs

CEO, Novartis Italia

Un contributo importante alla nostra comprensione dei cambiamenti strutturali necessari per promuovere la collaborazione organizzativa e l’innovazione. Altamente raccomandato.

Michael J. Gelb

autore di Pensare come Leonardo da Vinci e Innovate like Edison

Le organizzazioni autogestite e governative sono state a lungo immaginate ma non pienamente realizzate a causa dei problemi inerenti l’imposizione di strutture su sistemi esistenti. AEquacy fornisce la soluzione radicale ma pratica, scalabile e ispiratrice a questo problema. Il libro è ben studiato utilizzando interviste attuali con amministratori delegati e leader del pensiero e importanti studi di ricercatori qualificati. Leggi e applica questo libro se vuoi che la tua organizzazione emerga dal soffocamento causato dalla gerarchia nello spazio di respiro di un sistema aperto con idee, informazioni e processi integrati fluidi. Scoprirai nuove capacità, energia fresca e risultati oltre le tue aspettative.

Marcia Reynolds

PsyD, autrice di: Outsmart Your Brain, Wander Woman e The Discomfort Zone: How Leaders Turn Difficult Conversations into Breakthroughs

E’ uno dei libri più innovativi che ho letto ultimamente. Anche se si ha la possibilità di applicare i principi in esso contenuti solo in parte, è una lettura indispensabile.

Cesare Ceraso

European Continuous Improvement Director, Stanley Black & Decker, Inc

Autori:

Partner di Asterys, TEDx Speaker, Autore di “Come dire no ed essere ancora più apprezzati

Biografia

Partner di Asterys, studioso per la vita e co-autore di numerosi articoli su Harvard Business

Biografia

WhatsApp chat