Il 92% delle imprese ritiene prioritario
ridefinire il modo in cui lavora.
“The New Organization: Different by Design” – Deloitte, 2016
L’azienda che avrà successo nel futuro non è quella organizzata in modo gerarchico.
La maggior parte delle aziende sono lente e burocratiche.
La tipica struttura gerarchica è diventata obsoleta e genera le stesse dinamiche limitanti – tra cui compartimenti stagni, burocrazia, mancanza di accountability, avversione al rischio, mancanza di innovazione – che le aziende tentano di smantellare con ri-organizzazioni e iniziative di cambiamento, anche se spesso senza successo.
COSA FATTA CAPO HA,
COSA BEN FATTA
CAPO NON HA.
I frattali sono figure geometriche presenti in natura, che non sono organizzate gerarchicamente ma dove ogni parte riproduce il tutto.
La natura si organizza in questo modo per ottimizzare il sistema.
Nella tua azienda l’ottimizzazione parte con AEquacy, il modello organizzativo rivoluzionario, che è basato su una struttura radiale e paritaria di team auto-organizzanti che consente alle aziende di far fronte alla crescente complessità e adattarsi rapidamente.
Questi sono alcuni punti salienti della nostra indagine “L’azienda del futuro” condotta su un campione di 800 dipendenti, manager ed executive di grandi organizzazioni negli Stati Uniti e in Europa nel 2018:
• il 52% degli intervistati immagina un’organizzazione strutturata come una rete di team che collaborano;
• Il 41% si aspetta che i team siano responsabili e autogestiti senza capo gerarchico;
• il 55% crede che le decisioni deriveranno da un insieme condiviso di principi guida e valori o dal miglior giudizio delle persone;
• il 64% si aspetta trasparenza delle informazioni;
• Il 64% degli intervistati 25-35 anni prevede un ambiente semplificato con sistemi dinamici e processi snelli;
Il rapporto di ricerca può essere scaricato gratuitamente sul sito web di AEquacy.
I BENEFICI DELL’AUTO-ORGANIZZAZIONE
136 manager ed executive hanno partecipato finora ad uno studio
in cui i partecipanti hanno lavorato
sia in un ambiente tradizionale e gerarchico, sia in un ambiente AEquacy.
Così hanno valutato la differenza di performance di AEquacy rispetto alla gerarchia su alcuni indicatori:
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Comunicazione/chiarezza
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Agilità reazione al cambiamento
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Collaborazione tra reparti
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Servizio al cliente
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Innovazione/creatività
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Performance finanziaria
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Employee engagement
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